CENTRO di RACCOLTA n. 1707 Aut. n. 88
Via Umberto Giordano 11/13, Grosseto
La USB in convenzione con il CAF SERVIZI di BASE ha predisposto da quest'anno un Servizio di Consulenza e Assistenza per i modelli:
730 - UNICO - ICI - ISEE - BONUS - RED – SUCCESSIONI-ALTRO
MODELLO 730/2011 PER PRENOTAZIONI ENTRO IL 31 MAGGIO TELEFONA allo 0564 070617
Documenti per compilare il mod. 730/2011 scadenza 31 maggio 2011:
I DOCUMENTI per il 730 devono essere presentati rigorosamente già in FOTOCOPIA
- COPIA DOCUMENTO IDENTITA' dichiarante e CODICE FISCALE CONIUGE (anche non a carico) e per familiari ( a carico)
-Dati del DATORE DI LAVORO dei mesi di giugno/luglio/agosto 2011, se diverso dal CUD ( codice fiscale, indirizzo, fax, e.mail)
-MOD. 730 o UNICO presentato nel 2010 per i redditi 2009 - ( anche per rilevare eventuali eccedenze )
-RICEVUTE PAGAMENTO acconti/imposte versati nel 2010 (F24)
-MOD. CUD/2011– certificazione redditi da lavoro dipendente e/o pensione rilasciati dal datore di lavoro relativi all’anno 2010
-ALTRI REDDITI 2010 ad es: assegno mantenimento al coniuge, compensi per attività sportive dilettantistiche, lavoro autonomo occasionale (in questo caso produrre anche le spese inerenti sostenute, che andranno a diminuire il relativo reddito da tassare)
-per FABBRICATI O TERRENI portare sempre i DATI CATASTALI, visura, rogito, o dichiarazione Ici, e i BOLLETTINI ICI PAGATI
NEL 2010 (per calcolare l’ICI del 2011 e per indicare nel 730 l’importo dovuto per il 2010) ;
-ATTI di proprietà, compravendita, successione, per immobili movimentati nel 2010;
Documentazione riguardante le spese detraibili e deducibili sostenute nel 2010:
-Ricevute spese MEDICHE generiche e specialistiche; spese veterinarie; scontrini per farmaci con evidenza del codice fiscale;
-Spese per occhiali, protesi, acquisto o affitto di attrezzature sanitarie e relative prescrizioni specialistiche
-HANDICAP: Spese per ausilio ed assistenza, autoveicoli adattati, per l’integrazione, ecc;
-Ricevute versamenti CONTRIBUTI previdenziali volontari e/o obbligatori, INAIL casalinghe;
-Contributi previdenziali per gli addetti ai SERVIZI DOMESTICI e familiari; eventuale credito per incremento occupazionale;
-Spese FUNEBRI con documentazione attestante grado di parentela con il defunto
-Spese di ISTRUZIONE (tasse scolastiche, iscrizione, ecc..)
-Spese per la frequenza di ASILI nido pubblici o privati (ricevute di pagamento, fatture)
-Quietanze pagamenti INTERESSI passivi producendo anche copia dei contratti di MUTUO e compravendita immobiliare.
Se i contratti sono stati già prodotti negli anni precedenti portare solo apposita CERTIFICAZIONE.
-Quietanze ASSICURAZIONI vita/infortuni( se successive al 31.12.2000 la compagnia deve EVIDENZIARE la quota detraibile)
-Quietanze RC AUTO, solo quota CSSN ( PAGATA nel 2010 e non necessariamente di competenza 2010)
-Spese dei genitori adottivi per l’espletamento di procedure relative all’ADOZIONE di minori stranieri
-Erogazioni liberali alle ONLUS, ONG, Enti universitari, Ricerca pubblica, Partiti politici, ecc…
-ASSEGNI per il mantenimento del CONIUGE (sentenza di divorzio, quietanze, obbligatorio codice fiscale ex coniuge)
-Spese per l’assistenza di SOGGETTI NON AUTOSUFFICIENTI (certificazione medica, ricevuta dell’addetto all’assistenza)
-Spese per attività SPORTIVA praticata dai ragazzi tra 5 e 18 anni ( iscrizione, abbonamento )
-Spese intermediazione acquisto abitazione principale, ( fattura AGENZIA IMMOBILIARE e contratto di compravendita)
-Detrazione per acquisto FRIGORIFERI, CONGELATORI(fattura, attestazione modalità di smaltimento), motori ad elevata efficienza; variatori di velocità ( fattura, certificazione del produttore,scheda dati, ricevuta invio ENEA)
-CONTRATTI DI LOCAZIONE abitazione principale stipulati e/o rinnovati dopo il 01.01.07 ( sia ai sensi della legge 431/98, che quelli che non indicano alcun riferimento)
-Contratti di LOCAZIONE A CANONE CONVENZIONALE: produrre copia del contratto completo degli estremi di registrazione e dichiarazione uso prima casa, estremi dichiarazione ICI (quest'ultima solo per agevolazione riguardante i proprietari)
-Contratti di LOCAZIONE per studenti universitari fuori sede
-Contratti LOCAZIONE per i primi 3 anni in cui LAVORATORI DIPENDENTI hanno trasferito la residenza fuori regione
-Detrazione 36% per RISTRUTTURAZIONI edilizie 2010: Copie dei BONIFICI effettuati per il pagamento dei lavori, fatture con indicazione del costo della MANODOPERA (obbligatoria dal 04.07.2006), e copia ricevuta della RACCOMANDATA della comunicazione di inizio lavori (al Centro Operativo di Pescara) -Per lavori condominiali, apposita DICHIARAZIONE dell’AMMINISTRATORE di condominio, titolo possesso/proprietà dell’immobile,
-Detrazione 55% per RISPARMIO ENERGETICO 2010:Copie dei BONIFICI effettuati per il pagamento dei lavori, FATTURE con indicazione del costo della MANODOPERA;ASSEVERAZIONE tecnica, certificazione ENERGETICA, ricevuta trasmissione
telematica ad ENEA; delibera condominiale e millesimi se su parti comuni; titolo possesso, proprietà
-Contributi per riscatto LAUREA, per sé e per familiari a carico
-Contratti ospitalità STUDENTI universitari
-Tassazione agevolata per compensi per PRODUTTIVITA’ solo lavoratori settore PRIVATO(aliquota 10% su max 6.000,00 eur )
-possibili esenzioni o agevolazioni sul pagamento delle addizionali comunali
-Detrazione per lavoratori comparto sicurezza, difesa e soccorso se non già riconosciuta nel CUD dal datore di lavoro
NOVITA' FISCALI
-cedolare secca sugli affitti di immobili in provincia dell’Aquila - credito di imposta per mediazioni controversie civili - credito di imposta per reintegro anticipi su fondi pensione - rimborso per le maggiori imposte pagate per il 2008 e 2009 su compensi per produttività, straordinario, lavoro notturno dai lavoratori del settore PRIVATO assoggettato a tassazione ordinaria invece che imposta sostitutiva ( se non già richiesto nelle precedenti dichiarazioni dei redditi) - Ritenute e acconti sospesi per eventi eccezionali tra cui alluvioni delle regioni Emilia Romagna, Liguria e Toscana di dicembre 2009 e gennaio 2010 -
DETRAZIONI SOPPRESSE
-Bonus arredi (possibile solo esporre rata 2 della spesa 2009 già rateizzata ) –
-Spese abbonamento TRASPORTO pubblico
-Spese di aggiornamento e formazione per INSEGNANTI -
Per appuntamenti:
LUNEDI' - MERCOLEDI' - VENERDI' DALLE ORE 16.00 ALLE ORE 19.00
TEL. 0564.070617