Convegno VVFF - Protezione Civile 27 aprile 2012

La risposta in caso di calamità naturali, la gestione delle emergenze, fra le quali per la Provincia di Grosseto ha assunto particolare rilievo il naufragio della Costa Concordia all'Isola del Giglio, vedono in prima linea l'intervento del Corpo dei Vigili del Fuoco. L'attuale sistema di Protezione Civile prevede che, dalla stessa, sia esercitata solamente funzione di coordinamento delle strutture operative che vi sono inserite. Questo sistema va, secondo noi, superato, delegando a chi oggi ha le fondamentali competenze per gestire al meglio la prima fase dell'emergenza, per garantire l'incolumità pubblica e fornire adeguato soccorso, cioè al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Per questi motivi e con l'obiettivo di fare chiarezza sul complesso sistema di gestione dell'emergenza, con la prospettiva di rilanciare le attività di analisi e di prevenzione dei rischi nel territorio e con la consapevolezza che il sistema di Protezione Civile che abbiamo in mente non possa prescindere da avere quale fulcro portante il Corpo dei Vigili del Fuoco, venerdì 27 l'Esecutivo Nazionale di USB, ha organizzato, presso la Sala Pegaso della Provincia di Grosseto, un convegno tematico - I vigili del fuoco un enorme patrimonio di professionalità per il soccorso, la prevenzione, l’incolumità pubblica della popolazione e dei beni comuni nel nostro paese - al quale interverranno il Sen. Franca Biondelli (PD), il Sen. Stefano Pedica (IDV), il Sindaco dell'Isola del Giglio Sergio Ortelli, il Presidente della Provincia di Grosseto Leonardo Marras, Lucia Mango Segretario Regionale PdCI, Comitato 3,32 l'Aquila.

Marco Leprai

USB Federazione Provinciale di Grosseto