GROSSETO: 1 MAGGIO, NON SOLO FESTA!

Grosseto -

In un aula riempita di persone, attente e curiose, si è tenuto un difficile dibattito durato quasi quattro ore. Si sono confrontati mondi e storie diverse accumunati da una gran voglia di capire cosa sta succedendo nel nostro paese e di ritrovare un senso comune delle cose per riaprire una stagione del cambiamento e del conflitto.
Che l'Usb di Grosseto abbia gettato un sasso nello stagno in un difficile confronto, tra chi è in prima linea ad affrontare i risvolti drammatici della crisi e chi continua a sostenere posizioni che hanno contribuito a determinare questa crisi economica-sociale e di democratica, era evidente a tutti. Ma nessuno si aspettava una risposta così partecipata e costruttiva da parte dei molti presenti hanno preso la parlato dopo gli interventi previsti dal programma.

La presenza di Ingroia poteva spostare il dibattito principalmente sul piano politico, invece i temi sociali (casa, sanità, reddito sociale, omicidi sul lavoro, ecc.) e la democrazia sindacale sono stati al centro della discussione e delle domande. Non sono state risparmiate le critiche all'assessore alla casa della Regione Toscana per la completa subordinazione delle politiche abitative alla logica del mercato e dei pareggi di bilancio dettata dall'asservimento totale alle politiche europee e imposte dalla BCE.

L'Usb, l'ASIA e i BPM iniettando nel dibattito elementi di analisi generali e di rappresentazione della realtà hanno stimolato e fatto emergere questo dibattito.

Un 1° maggio non solo di festa.

 


Grosseto - Lavoro, diritti e musica. Giornata dedicata alla riflessione e alla festa quella organizzata dall’Unione Sindacale di Base (USB). Nella sala della Fondazione Il Sole, in via Uranio a Grosseto si parte alle 16 con il dibattito sul “Patto di Stabilità” con la partecipazione tra gli altri anche di Antonio Ingroia, magistrato e leader di Rivoluzione Civile, e Salvatore Allocca, assessore regionale al Welfare. A partire dalle 19 invece spazio alla musica con i “Miaosatelliti, i Briganti di Maremma, Daniele Sarno, Emanuele Bocci, Dj Anattaplus


1° Maggio-Festa del lavoro e dei lavoratori

 

 

Argomento:

 

 

Grosseto – mercoledì, 24 aprile 2013

Fondazione il Sole - Via Uranio 40/b-Grosseto   

 

Programma festa 1° maggio

ore 15.30 - 18.30

Dibattito:


Patto di stabilità, revisione della spesa, Delibere GRT 1235/2012 e 69/2013:

ricadute su lavoro, servizi sociali, sanità e politiche abitative.

Con la presenza di:

Angelo Fascetti Coord. Naz.le ASIA

Antonio Ingroia Azione Civile

Fabio Meini Rifondazione Comunista

Giacomo Gori Movimento 5 stelle

Nazzareno Festuccia Coord. Naz.le USB  

Paolo di Vetta Blocchi Precari Metropolitani

Salvatore Allocca Ass.re Regionale Welfare

Stefano Cecchi Segretario Regionale USB

E’ stato invitato il Sindaco del Comune di Grosseto

19.00 – 20.00 live music con Miaosatelliti

20.00 – 21.00 Gruppo folkloristico “Briganti di Maremma”

21.00 – 22.30 live music con Daniele Sarno e Manuele Bocci

22.30 – 24.30 DJ Anattaplus