Terminata la raccolta di firme per chiedere la retribuzione del tempo occorrente per la vestizione-svestizione della divisa

Grosseto -

SONO OLTRE 350 LE FIRME RACCOLTE FRA I LAVORATORI E LE LAVORATRICI PER CHIEDERE IL RICONOSCIMENTO DELLA RETRIBUZIONE DI 20 MINUTI PER LA VESTIZIONE - SVESTIZIONE DELLA DIVISA


Questo, nonostante le difficoltà organizzative dovute alla ancora insufficiente presenza di RdB negli ospedali periferici e nonostante assemblee del personale, infarcite di rassicurazioni e promesse, fatte al solo scopo di far digerire l'aspetto più controverso dell'accordo sull'orario di lavoro: i 15 minuti per scambio consegne.


Un grazie di cuore, quindi, a tutte le persone che hanno chiesto che i minuti per la vestizione-svestizione della divisa siano considerati orario di lavoro retribuito, rifiutando un accordo che le mortifica non riconoscendo e sminuendo le loro professionalità e mi riferisco, logicamente, ad OSS, OTA, Tecnici di laboratorio, Tecnici di radiologia, Fisioterapisti, Ausiliari.


Un grazie, poi, a tutti gli infermieri turnisti che, pur beneficiando dei 15 minuti per scambio consegne, hanno comunque voluto manifestare il loro dissenso verso il contenuto dell’accordo su questo specifico aspetto e la loro solidarietà verso i colleghi esclusi. Grazie davvero per il sostegno dimostrato.


E grazie infine a tutte le lavoratrici ed i lavoratori che si sono impegnati in prima persona, che hanno messo a disposizione il loro tempo e la loro energia per dare spiegazioni e chiarimenti e per raccogliere le firme in un contesto, non certo favorevole, di voluta disinformazione.


E ora ? E ora sarà cura di RdB recapitare alla Direzione Generale della ASL e per conoscenza all’Assessorato alla Salute della Regione Toscana, già richiesto di un parere in merito, la raccolta delle firme e la richiesta di riapertura del confronto. Se la risposta sarà, come temiamo, negativa, RdB avvierà la procedura per dichiarare lo stato di agitazione del personale non escludendo di arrivare alla proclamazione dello sciopero. Contemporaneamente verrà dato il mandato per avviare una vertenza legale.