GrossetoCoordinamento Provinciale

Vigili del Fuoco: i grandi esclusi

Grosseto -

Coordinamenti e Federazioni Vigili del Fuoco Grosseto


Grosseto 17/09/2010

 

Nei prossimi giorni nella Provincia di Grosseto si terrà una esercitazione di Protezione Civile denominata “Grifone 2010” a cui parteciperà l’Aeronautica Militare e varie associazioni di Protezione Civile, purtroppo però i Vigili del Fuoco non parteciperanno.

Nonostante i Vigili del Fuoco prestino giornalmente la propria opera in molteplici accadimenti similari, la miopia dell’Amministrazione Centrale, che ha preferito dilapidare le scarse risorse disponibili per la Festa del Corpo, non permetterà al personale di arricchire il proprio bagaglio tecnico e di affinare l’intesa con quant’altri si trovino ad operare in simili scenari.

Proprio per protestare contro tale decisione, che si aggiunge alla ancor più grave assenza dall’esercitazione Terex 2010 che si terrà in Garfagnana dove i Vigili del Fuoco sono stati esclusi dalla simulazione di un evento sismico. Se qualcuno non lo rammenta ad oltre 18 mesi dall’evento dell’Aquila i Vigili del Fuoco continuano ad operare perché la popolazione ritiene irrinunciabile il loro operato.

Il giorno 20 Settembre alle ore 16:00 di fronte alla Prefettura di Grosseto si terrà un volantinaggio per illustrare a stampa e cittadini le nostre ragioni.

Cordiali saluti.

C.G.I.L. F.P.                    F.N.S. C.I.S.L.             U.I.L. F.P.               USB P.I.

        Salvatore Gallotta         Francesco Barzagli      Stefano Boni          Aldo Mazzi